Edizione 2018

24°EDIZIONE DE “L'ISOLA IN COLLINA”

 

RECITAL “IO SONO UNO” E THE KOLORS

20 E 21 LUGLIO, RICALDONE (AL)

 

Venerdì 20 il festival si aprirà con il recital "Io sono uno" (un omaggio a Luigi Tenco del regista Renzo Sicco) con Edoardo Cerea (voce, armonica e chitarra), Davide Cignatta (chitarre), Elisa Aragno (flauto), Salvatore Chillemi (fisarmonica) e Gisella Bein (voce recitante).

 

Con quest’opera la compagnia torinese Assemblea Teatro torna a rendere omaggio a Luigi Tenco. Edoardo Cerea e Gisella Bein uniscono canto e racconto accompagnati da bravi musicisti, e compiono un viaggio interno al Tenco artista e uomo, angelo ribelle che ha saputo racchiudere nel breve arco della sua vita un intero mondo di poesia e bellezza.

 

Sabato 21 toccherà ai The Kolors.

La band è formata da: Antonio ‘Stash’ Fiordispino (voce e chitarra), Alex Fiordispino (batteria e percussioni) e Daniele Mona (sintetizzatore e percussioni).

The Kolors hanno pubblicato nei mesi scorsi l’album “You”, un prodotto internazionale con dei suoni che spaziano tra i generi e rispecchiano le varie anime della band, che vanta anche ospiti come il ‘Trap God’ americano Gucci Mane e gli ex Oasis Andy Bell e Gem Archer.

A febbraio 2018 The Kolors sono saliti per la prima volta sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per il 68° festival della canzone italiana con il brano ‘Frida (Mai, Mai, Mai)’ duettando con Tullio De Piscopo nella serata dedicata agli ospiti.

All’attivo hanno già un disco di Platino (oltre 200.000 copie vendute) e uno d’Oro.

 

Le serate inizieranno alle ore 21,30.

 

Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Luigi Tenco, il primo centro documentale dedicato al cantautore.

 

”L'Isola in collina" negli anni ha ospitato artisti come Cristiano De André, Timoria, Umberto Bindi, Giorgio Conte, Paolo Frola, Samuele Bersani, Francesco Baccini, Gatto Panceri, Mike Francis, Modena City Ramblers, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Giorgio Faletti, Enrico Ruggeri, Max Gazzè, Eugenio Finardi, Bruno Lauzi, PFM, Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri, Mau Mau, Enzo Jannacci, Andrea Mirò, Edoardo Bennato, Nanni Svampa, Negrita, Alberto Fortis, Roberto Vecchioni, Tiromancino, Ron, Stadio, Samuele Bersani, Gianna Nannini, Yo Yo Mundi, Ivano Fossati, Simone Cristicchi, Morgan, Mauro Pagani, Avion Travel, Afterhours, Gino Paoli, Mauro Ermanno Giovanardi, Eugenio Finardi, Marlene Kuntz e molti altri.

 

Durante la manifestazione sarà attivo il servizio bar e ristorazione

 

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Piemonte dal Vivo, il Comune di Ricaldone, la Cantina Tre Secoli, il consorzio ASTI d.o.c.g. e la Pro Loco di Ricaldone.