Programma 2006

Il programma completo dell'Isola in collina 2006
 
"L'Isola in collina - tributo a Luigi Tenco"
Ricaldone (AL)
20 - 22 luglio 2006
15a edizione
 
Giovedì 20 luglio

ore 18.00, Centro Luigi Tenco
Inaugurazione "Centro Luigi Tenco" (via Maurizio Talice 13, Ricaldone). La prima struttura museale dedicata in Italia ad un cantautore. Ingresso gratuito.
ore 18.30, Sala convegni Centro Luigi Tenco
Incontro-dibattito su Tenco. Partecipano lo scrittore Carlo Lucarelli e il musicista Gianfranco Reverberi. Coordina lo storico della canzone e responsabile artistico del Club Tenco Enrico de Angelis. Ingresso gratuito.
ore 21.30, Piazzale della Cantina sociale
"Tenco a tempo di tango"
spettacolo musical-teatrale di Carlo Lucarelli
con Adolfo Margiotta e Mascia Foschi; musiche originali e arrangiamenti di Alessandro Nidi, eseguite in scena da: Alessandro Nidi, pianoforte; Massimiliano Pitocco, bandoneon; Giuliano Nidi, contrabbasso; "Sam" Marlieri, percussioni, clarinetto, sax. Regia di Gigi Dall'Aglio. Produzione di Giorgio Ugozzoli.
Ingresso gratuito
 
Venerdì 21 luglio
ore 18.00, Sala convegni Centro Luigi Tenco
Presentazione del libro fotografico con Cd "Quelle facce un po' così - Trent'anni di cantautori al Club Tenco" (Rizzoli), fotografie di Roberto Coggiola, a cura di Enrico de Angelis. Intervengono Roberto Coggiola, Enrico de Angelis e Antonio Silva, membri del comitato esecutivo del Club Tenco. Ingresso gratuito.
ore 21.30, Piazzale della Cantina sociale
Fabrizio Consoli
La Macina
Gang
Yo Yo Mundi

Ingresso euro 10,00 + diritti di prevendita (prevendite abituali)
 
Sabato 22 luglio
ore 18.00, Sala convegni Centro Luigi Tenco
Presentazione del volume "Il volatore" (Giunti editore), ritratto autorizzato di Ivano Fossati realizzato da Andrea Scanzi. Sarà presente, con l'autore, Riccardo Bertoncelli, firma storica del giornalismo musicale italiano e responsabile dell'area musicale della Giunti. Coordina il giornalista Enrico Deregibus. Ingresso gratuito.
ore 21.30, Piazzale della Cantina sociale
Maria Pierantoni Giua
Pino Marino
Ivano Fossati

Ingresso euro 20,00 + diritti di prevendita (Circuito Ticket One e prevendite abituali)
 
"L'Isola in collina - tributo a Luigi Tenco" si svolge a Ricaldone, il paese collinare in provincia di Alessandria dove Luigi Tenco è cresciuto e dove è sepolto. La rassegna è organizzata dall'Associazione Culturale Luigi Tenco di Ricaldone insieme al Comune e alla Cantina Sociale di Ricaldone, con la consulenza artistica e promozionale del giornalista Enrico Deregibus.
Dopo tre lustri dalla prima edizione, l'Isola in collina è uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d'autore. L'edizione di quest'anno sarà caratterizzata dall'inaugurazione del "Centro Luigi Tenco", un museo - centro documentale che è il primo in Italia dedicato ad un artista della canzone.
 
Informazioni per il pubblico:  
Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone
www.tenco-ricaldone.it
info@tenco-ricaldone.it
0144.74119 - 0144.74120
 
*************
Sono disponibili fotografie ad alta risoluzione e biografie degli artisti.
Questo comunicato Le viene inviato in funzione della Sua attività giornalistica o nel settore musicale. Consapevoli che e-mail indesiderate possono essere oggetto di disturbo, La preghiamo di scusarci e di comunicarci se non intende più ricevere informative da parte nostra. Sarà immediatamente cancellato dal nostro indirizzario. Grazie.
**************
"L'Isola in collina - tributo a Luigi Tenco"
- Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone:
www.tenco-ricaldone.it
ufficio stampa: 339-3460369 - tenco.ricaldone(at)virgilio.it
- Comune di Ricaldone:
Via Roma 6 - 15010 Ricaldone (AL)
Tel 0144.74120
- Cantina Sociale di Ricaldone:
Via Roma 3 - 15010 Ricaldone (AL)
Tel 0144. 74119