La storia de "l'Isola in Collina"

Realizzare un progetto come “l'Isola in Collina” non è stata cosa da poco… è stato negli anni una continua sfida, a volte indubbiamente impegnativa, ma sempre entusiasmante.

Tutto è cominciato nel gennaio 1992 quando, in occasione del 25° anniversario della morte di Luigi Tenco, un gruppo di appassionati, scrittori, cantanti si riunirono per ricordare la figura del giovane cantautore scomparso. Grazie alla partecipazione ed ai preziosi consigli del “Patron” del Club Tenco di Sanremo, Amilcare Rambaldi, si è concretizzata l'idea di una manifestazione musicale che diventasse un'Isola per la canzone d'autore, e non solo…
La rassegna di musica d'autore ha trovato nel tempo l'appoggio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del quotidiano “La Stampa”, nonché la fattiva collaborazione del Comune di Ricaldone e della Cantina Sociale.

Ricaldone ha fatto proprio lo spirito di questo evento culturale vivendolo intensamente, un momento in cui tutto il paese si identifica. Oltre all'ambizione di ospitare grandi cantautori, la manifestazione ha immediatamente scelto di dirigere la propria attenzione verso gli artisti emergenti, quelli che fanno, prima di tutto, musica d'autore.