Edizione 1992

Il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Luigi Tenco, il poeta alessandrino entrato presto a far parte della grande scuola genovese, non è passato inosservato a Ricaldone, il paese in cui il piccolo Luigi visse i primi 10 anni della sua vita.
Il 26 gennaio 1992 il Comune di Ricaldone e il Comune di Alessandria, in collaborazione con il “Club Tenco” di Sanremo, con la biennale di Poesia di Alessandria e con l'Azienda Teatrale Alessandrina, hanno organizzato una giornata di rievocazione di Tenco come uomo e come artista. Alle ore 16.00 il Teatro Sociale di Ricaldone apre le porte alla prima manifestazione dedicata alla memoria di Luigi Tenco, che segnerà l'inizio di una lunga serie di spettacoli e successi.
Il locale, appositamente attrezzato, ha ospitato un convegno sull'opera, sulla vita e sulla morte del cantautore scomparso con il tema: “Luigi Tenco, l'uomo e il suo tempo”.
L'elenco dei partecipanti basta ad illustrare l'importanza dell'evento: Cristiano De Andrè, Gianfranco Reverberi, Gino Paoli, Valentino Tenco, Nanni Ricordi, Enrico De Angelis, Mario Luzzato Fegiz e tanti altri amici, cantanti e giornalisti.
Dopo il benvenuto agli ospiti da parte del Sindaco di Ricaldone, Celestino Icardi, “compare” in aula la figura di Luigi Tenco: emerge il percorso culturale e musicale di Luigi, ne parlano naturalmente il fratello Tenco, proseguono Gino Paoli e Gianfranco Reverberi con cui Tenco visse le prime esperienze in campo musicale, affiorano ricordi e aneddoti interessanti…
Alla sera, invece, alle ore 21.00, si è tenuto presso il Teatro Comunale di Alessandria il concerto “Ciao Luigi”. Ha cominciato Cristiano De Andrè il quale, accompagnato alla chitarra da Fabrizio Consoli, ha interpretato una canzone scritta da suo padre e dedicata all'amico scomparso. È stata poi la volta di Raffaella De Vita che ha interpretato alcuni dei più grandi successi di Tenco, Umberto Bindi, Gianluigi Trovasi con clarinetto e sax, Gianluca Coscia con la sua magica fisarmonica, Luca Ghielmetti. Per il gran finale si è presentato Gino Paoli: ha salutato con simpatia il pubblico, poi si è lasciato andare ai ricordi cantando alcune tra le più celebri canzoni dell'amico Luigi.
Le serate del 4 e 5 settembre 1992, segnano, invece, la nascita de “L'Isola in Collina”, la manifestazione musicale dedicata a Tenco in cui si da spazio alla musica d'autore.
Sul palco allestito nella piazza del piccolo borgo dell'alessandrino, si sono alternati i giovani cantautori emergenti del circolo “Arte musica di Genova” e alcuni tra i grandi della scuola ligure. Sulla scena, venerdì sera, ecco esibirsi Cristiano De Andrè che porta sul palco le canzoni del suo ultimo album “Canzoni con il naso lungo”, i Timoria, gruppo composto da cinque ragazzi che fanno rock italiano del genere “arrabbiato” e una lunga serie di autori e cantanti emergenti: Angelo Messini, Claudia Pastorino, Simona Ugolotti e Roberto Marzano. Nella seconda serata è stata la volta di big come Umberto Bindi e Giorgio Conte preceduti da Paolo Frola, Luca Ghilmetti, Aldo Ascolesi, Settimo Benedetto Sardo, Edgardo Moia Cellerino.
La serata è stata presentata da Antonio Silva.